E-Mail | Stampa | Home | Willkommen  Benvenuti

Vacanza estiva
Vacanza nel cuore delle Dolomiti | Alto Adige

  • Escursioni
  • Mountainbike
  • Vacanza per i bambini

Gite e ed escursioni a San Vigilio

San Vigilio di Marebbe offre un range di passeggiate, escursioni e gite molto vasto, che porta gli appassionati dalle più strette vicinanze del paese alle cime dolomitiche con i migliori panorami. Tutt’intorno all’abitato si trovano stradine forestali pianeggianti o sentierini caratteristici, tutti muniti di indicazioni e facili da percorrere anche con bambini e carrozzine, che invitano a rilassarsi nel mezzo della natura incontaminata. Respirare con i boschi di conifere o rifarsi gli occhi nei prati ricoperti di fiorellini colorati. Accompagnati dalle principesse Luianta e Dolasila, protagoniste delle famose leggende delle Dolomiti, si può percorrere il sentiero tematico “Le Rëgn de Fanes”, che introduce i visitatori, grandi e soprattutto piccini, nel fantastico mondo delle leggende e della cultura ladina. Il tutto al cospetto di maestose montagne che circondano San Vigilio.

   

Chi ha più energie può addentrarsi nel parco naturale “Fanes-Senes-Braies”, andando alla scoperta della Val de Mareo, che conduce al Rifugio Pederü. Anche qui boschi, prati, ruscelli e tanta pace. Una passeggiata da non perdere è la “Roda dles Viles” che conduce attraverso gli insediamenti contadini di Pieve di Marebbe, dove la vita gira ancora con altri ritmi e dove è possibile toccare con mano l’architettura arcaica delle vallate ladine delle Dolomiti.

   

I più esigenti troveranno invece escursioni, percorsi alpinistici ed una via ferrata adatti a loro più in quota. Gli alpeggi di Fanes, Senes e Fodara Vedla sono dei veri paradisi, dove la libertà di movimento è assoluta. È molto facile incontrare animali mai visti prima durante le gite: marmotte, scoiattoli, camosci e forse anche l’aquila reale. Chi poi sceglie una delle tante vette accessibili facilmente, scoprirà dei panorami mozzafiato e delle visuali, che non si dimenticano più.

Da alcuni anni, a San Vigilio e dintorni sono stati identificati oltre 600 km di tracciati per mountainbike, in collaborazione con Uli Stanciu, uno dei maggiori esperti in materia a livello europeo. Grazie alla tecnologia GPS sono stati registrati numerosi giri, dai più facili ed adatti per principianti e bambini, ai più impegnativi, della durata anche di più giorni. Le Dolomiti sono tra gli scenari più belli da scoprire in sella alla propria MTB e San Vigilio vanta un’esperienza decennale, essendo da sempre luogo di tappa della famosa “Transalp Challenge”, la corsa a tappe in MTB più impegnativa delle Alpi.

   

A disposizione degli appassionati di rampichino ci sono roadbook, tracce GPS e testi esplicativi che descrivono minuziosamente i tragitti proposti.

La maggior parte dei tour sono insediati nel parco naturale “Fanes-Senes-Braies” con i suoi rifugi specializzati o nelle immediate vicinanze di San Vigilio. Non manca naturalmente Plan de Corones, nel 2006 meta di una tappa del Giro d’Italia, da dove si può godere una panoramica a 360 gradi sulle Dolomiti e sulle Alpi.

Vacanza per i bambini e alberghi per i più piccoli a San Vigilo

   

San Vigilio di Marebbe è la patria dei bambini. Tutta l’offerta turistica è anche incentrata sulle esigenze degli ospiti più piccoli. Un parco giochi molto vasto, fornito di tutti i comfort, tanti spazi liberi in centro, dove poter correre e giocare. E poi ci sono le viuzze tranquille, dove passeggiare con la carrozzina, al sicuro dal traffico di transito, che a San Vigilio non c’è, grazie alla valle chiusa.

Anche il programma delle manifestazioni è improntato sui bambini: le Olimpiadi dei bambini sono sicuramente tra gli appuntamenti più importanti per i nostri piccini. Durante l’estate verranno organizzate giornate intere all’insegna dei giochi, delle gare e della caccia al tesoro. Assieme alla loro squadra, i piccoli avventurieri avranno modo di divertirsi e di vincere de bei premi – e nessuno andrà a casa a mani vuote.

   

Ogni mercoledì di luglio ed agosto, si effettua la gita per bambini: Ascoltiamo gli uccelli cantare, i grilli frinire. Inseguiamo il profumo dei fiori e dell'erba, accarezziamo la corteccia degli alberi, gli aghi dei pini, la roccia bianca. E poi, seduti in cerchio all'ombra di un bell'albero ci facciamo catturare dagli antichissimi racconti del perduto Regno di Fanes.

 

I locali, l'arredamento, nonché gli aspetti di sicurezza, dell'alimentazione e dell'igiene vengono costantemente controllati da personale specializzato della cooperativa per garantire standard di qualità costanti nel tempo.

Restaurant & Bar

Richiesta:

Arrivo:
Partenza:
Nome:
**
Indirizzo:
CAP/Città
Stato:
Adulti:
Bambini:
Età
E-mail:
**
Telefono:
Messaggio:
*Accetto la Privacy.




Kronplatz | Plan de Corones

Lo sapevate che potete raggiungere comodamente in cabinovia il sentiero panoramico sul Plan de Corones?